Sudoku 16x16

 

 

Collegamento ai file dei risolutori

 

Versione per Excel 2000 o superiore: risolutore "logico" con generatore di report passo passo dallo schema iniziale alla soluzione finale. Il collegamento rimanda alla pagina dedicata a questo risolutore che non si limita a fornire semplicemente lo schema iniziale risolto, ma genera un report grafico e uno in formato testo con tutti i passi logici seguiti per arrivare alla soluzione.

Vai alla pagina del "Sudoku 16x16 Logic Solver & Report Builder"

Si prega di fare molta attenzione alle specifiche minime consigliate di risoluzione video del PC che si utilizzarà per l'elaborazione; rispetto al risolutore standard che segue, oltre alla generazione dei report di soluzione passo passo, bisogna considerare qualche altra differenza:

 


 

Versione per Excel 97 o superiore (114 kb .zip con alcuni schemi classici, diagonali e wordoku da www.menneske.no). Questo risolutore non propone l'aggiornamento video dell'inserimento dei simboli durante l'elaborazione. La soluzione compare solo alla fine.

Sudoku 16x16 Solver --- v 2007 07 27 --- Excel 97

E' possibile risolvere schemi, sia classici che con diagonali, per tutte le seguenti serie di simboli:

 


 

Collegamenti a siti con schemi Sudoku 16x16

 

QW Da questi siti si possono importare gli schemi direttamente in Excel creando una Query Web (per Excel 2000 o superiore). E' possibile anche un copia-incolla diretto sul foglio di lavoro: dopo aver copiato al solito con "Ctrl+C", o "Tasto destro → Copia", basta incollare con "Incolla speciale → Testo".

QW http://www.menneske.no/sudoku/4/eng/ (anche schemi con diagonali e wordoku)
Al 30 Giugno 2015 sono presenti nel data base 34.183 schemi classici, 5.816 schemi con diagonali e 1.247 wordoku di varia difficoltà.

QW http://www.lemo.dk/sudoku/sudoku.php
Al 30 Giugno 2015 sono presenti nel data base 5.377 schemi di varia difficoltà; secondo le FAQ tratte da http://www.lemo.dk/sudoku/faq.html#2 sui livelli di difficoltà, "Very Easy" corrisponde a soluzione solo con la tecnica Naked Single, "Easy" con Hidden Single, "Medium" con Locked Candidates, "Hard" con Subsets e "Difficult" con tecniche superiori.

http://sudoku.com.au/archive.aspx (uno schema 16x16 al giorno con link dalle pagine 9x9)
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 15 Maggio 2005; schemi con difficoltà massima Subset.

QW http://www.puzzlemadness.co.uk/Archive/16By16GiantSudoku/
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 1 Gennaio 2005.

QW http://en.top-sudoku.com/hexadoku/print-hexadoku.php
In questo sito sono pubblicati 3.000 schemi di varia difficoltà: 1.000 per tipo "Beginner", "Confirmed" e "Expert", e con questi schemi è possibile l'importazione con Query Web o copia-incolla. Però, a quest'altro indirizzo molto simile → http://www.top-sudoku.com/hexadoku/fr/choisir-une-grille-hexadoku.php - ma solo con l'opzione per la lingua francese - sono disponibili gli stessi 3.000 schemi ("Débutant", "Confirmé" e "Expert") con diverse modalità: non è possibile l'importazione o il copia-incolla dello schema richiamato ma, dopo la scelta, cliccando in sequenza su "Valider" e poi "Enregistrer la grille" si avvierà il download in formato testo.

QW http://www.sudokucentral.co.uk/puzzlearchive.php?type=16sudoku
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 1 Gennaio 2012; la Query Web o il copia-incolla si possono fare dalla versione stampabile a cui si arriva cliccando su "Printable version" alla base di ogni schema; schemi facili che si risolvono con le tecniche Naked e/o Hidden Singles.

QW http://www.hexadoku.de/
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 20 Ottobre 2006. Ci sono sei livelli di difficoltà da molto facile ("Sehr einfach") a molto difficile ("Sehr schwer") ma, in realtà, le difficoltà sono distribuite all'interno dei livelli con il 60% circa degli schemi che si risolvono con la tecnica dei Locked Candidates e il resto con le più semplici tecniche dei Naked e Hidden Singles.

http://www.sujoku.com/themes/16x16/ (schemi in pdf) (anche schemi con diagonali)

http://www.sudokuweb.nl/sudoku.php?type=super&ster=1
Archivio con 2.000 schemi: 1.000 livello difficoltà "1 ster" e 1.000 "2 sterren" (una e due stelle in lingua olandese).

http://krazydad.com/hexsudoku/ (download in pdf)
Archivio con 3.200 schemi (8 per ogni file) suddivisi in 800 per 4 livelli: Intermediate, Challenging, Tough e Super-Tough; si può scegliere fra due serie di simboli diverse: "0-9 + A-F" e "1-16"; le lettere della serie "0-9 + A-F" sono però minuscole e non compatibili con i risolutori di questo sito (si può, però, convertire tutto in maiuscolo con apposito CommandButton);  i pdf sono di ottima qualità tanto che Word 2013 li apre inserendo gli schemi divisi in tabelle ben fatte da cui si può facilmente fare copia-incolla su Excel (anche selezionando prima tutto su Word con "CTRL + A"); a differenza di altri siti, le difficoltà di soluzione indicate sono reali.

http://www.domo-sudoku.com/sudoku-16.php
Archivio con 4 livelli di difficoltà e 10.000 schemi per livello (numerati da 0 a 9.999).

http://magictour.free.fr/sudoku.htm (schemi su file txt)

http://www.janko.at/Raetsel/Sudoku/#16x16

http://sudokugarden.de/en/download-pdf/16x16 (download in pdf)

http://www.sudoku-download.de/sudoku_16x16.php (download in pdf)

http://jyfabert.free.fr/sudoku/ (schemi in pdf)

http://www.sudoku129.com/puzzles/fancy_puzzles.php (uno schema per ogni refresh video)

http://www.sudoku-online.org/megasudoku  (uno schema per ogni refresh video)

http://www.sudokuz.eu/chiffre4_4.php (uno schema per ogni refreshvideo)

http://sudoku.anschuetz-web.de/16x16-1.php

http://www.sudokucollection.com/sp/Big_Sudokux.html

http://www.dailysudoku.co.uk/cgi-bin/sudoku/archive.pl

http://www.puzzlechoice.com/pc/Sudoku_BGx.html

QW http://resrc.tistory.com/archive/200707

http://www.live-sudoku.com/sudoku-puzzles/ (uno schema per ogni refresh video)

http://www.puzzelfan.nl/kleurplaten.php?Action=ToonKleurplaten&CatID=10&Start=0&Taal=NL
Schemi con numeri da 0 a 15 (zero-quindici): per risolverli con il risolutore standard bisogna lanciare la soluzione con l'opzione "Wordoku" dopo aver inserito i numeri da 0 a 15 nell'apposito range - ovviamente si può sempre sostituire lo 0 con il 16; il Logic Solver 16x16, invece, li risolve senza problemi.