Sudoku 16x16

 

 

Collegamento ai file dei risolutori

 

Versione per Excel 2000 o superiore: risolutore "logico" con generatore di report passo passo dallo schema iniziale alla soluzione finale. Il collegamento rimanda alla pagina dedicata a questo risolutore che non si limita a fornire semplicemente lo schema iniziale risolto, ma genera un report grafico e uno in formato testo con tutti i passi logici seguiti per arrivare alla soluzione.

Vai alla pagina del "Sudoku 16x16 Logic Solver & Report Builder"

Si prega di fare molta attenzione alle specifiche minime consigliate di risoluzione video del PC che si utilizzarà per l'elaborazione; rispetto al risolutore standard che segue, oltre alla generazione dei report di soluzione passo passo, bisogna considerare qualche altra differenza:

 


 

Versione per Excel 97 o superiore (114 kb .zip con alcuni schemi classici, diagonali e wordoku da www.menneske.no). Questo risolutore non propone l'aggiornamento video dell'inserimento dei simboli durante l'elaborazione. La soluzione compare solo alla fine.

Sudoku 16x16 Solver --- v 2007 07 27 --- Excel 97

E' possibile risolvere schemi, sia classici che con diagonali, per tutte le seguenti serie di simboli:

 


 

Collegamenti a siti con schemi Sudoku 16x16

 

QW Da questi siti si possono importare gli schemi direttamente in Excel creando una Query Web (per Excel 2000 o superiore - da Excel 2007 bisogna cliccare sull'icona-comando "Da Web" del gruppo "Carica dati esterni" della scheda "Dati" della barra multifunzione). E' possibile anche un copia-incolla diretto sul foglio di lavoro: dopo aver copiato al solito con "Ctrl+C", o "Tasto destro → Copia", basta incollare con "Incolla speciale → Testo". Si possono importare anche molti schemi in sequenza utilizzando Query Web in combinazione con VBA, ma si può fare altrettanto e più semplicemente con Power Query.

QW http://www.menneske.no/sudoku/4/eng/ (anche schemi con diagonali e wordoku)
Al 31 Dicembre 2015 sono presenti nel database 34.183 schemi classici, 5.816 schemi con diagonali e 1.247 wordoku di varia difficoltà; da un test effettuato con il Sudoku 16x16 Logic Solver su tutti i 34.183 schemi classici, risultano le seguenti difficoltà massime di soluzione:

QW http://www.lemo.dk/sudoku/sudoku.php
Al 31 Dicembre 2015 sono presenti nel database 5.377 schemi di varia difficoltà; secondo le FAQ tratte da http://www.lemo.dk/sudoku/faq.html#2 sui livelli di difficoltà, "Very Easy" corrisponde a soluzione solo con la tecnica Naked Single, "Easy" con Hidden Single, "Medium" con Locked Candidates, "Hard" con Subsets e "Difficult" con tecniche superiori; il Sudoku 16x16 Logic Solver ha sostanzialmente confermato le FAQ rilevando le seguenti difficoltà massime di soluzione:

QW http://sudoku.com.au/archive.aspx (uno schema 16x16 al giorno con link dalle pagine 9x9)
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 15 Maggio 2005; da questo sito funziona bene il copia-incolla diretto ma Query Web non riesce ad importare; l'importazione diretta, invece, funziona bene con il componente aggiuntivo Power Query; da un test effettuato con il Sudoku 16x16 Logic Solver su tutti i 3.883 schemi pubblicati dal 15 Maggio 2005 al 31 Dicembre 2015, risultano le seguenti difficoltà massime di soluzione: 411 schemi con Locked Candidates, 12 con Locked Candidates Pair, 2.516 con Naked/Hidden Pair Subsets e 944 con Naked/Hidden Triple Subsets.

QW http://www.puzzlemadness.co.uk/Archive/16By16GiantSudoku/
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 1 Gennaio 2005; da questo sito funziona bene il copia-incolla diretto ma Query Web non riesce ad importare; l'importazione diretta, invece, funziona bene con il componente aggiuntivo Power Query; da un test effettuato con il Sudoku 16x16 Logic Solver su tutti i 4.017 schemi pubblicati dal 1 Gennaio 2005 al 31 Dicembre 2015, risultano le seguenti difficoltà massime di soluzione: 1.597 schemi con Naked Singles e 2.420 con Hidden Singles (quindi è un archivio di schemi facili adatto a chi vuole iniziare a risolvere manualmente i Sudoku 16x16).

QW http://en.top-sudoku.com/hexadoku/print-hexadoku.php
In questo sito sono pubblicati 3.000 schemi di varia difficoltà: 1.000 per tipo "Beginner", "Confirmed" e "Expert", e con questi schemi è possibile l'importazione con Query Web o copia-incolla. Però, a quest'altro indirizzo molto simile → http://www.top-sudoku.com/hexadoku/fr/choisir-une-grille-hexadoku.php - ma solo con l'opzione per la lingua francese - sono disponibili gli stessi 3.000 schemi ("Débutant", "Confirmé" e "Expert") con diverse modalità: non è possibile l'importazione o il copia-incolla dello schema richiamato ma, dopo la scelta, cliccando in sequenza su "Valider" e poi "Enregistrer la grille" si avvierà il download in formato testo; da un test effettuato con il Sudoku 16x16 Logic Solver su tutti i 3.000 schemi pubblicati, risultano le seguenti difficoltà massime di soluzione:

QW http://www.sudokucentral.co.uk/puzzlearchive.php?type=16sudoku
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 1 Gennaio 2012; la Query Web o il copia-incolla si possono fare dalla versione stampabile a cui si arriva cliccando su "Printable version" alla base di ogni schema; da un test effettuato con il Sudoku 16x16 Logic Solver su tutti i 1.461 schemi pubblicati dal 1 Gennaio 2012 al 31 Dicembre 2015, risultano le seguenti difficoltà massime di soluzione: 351 schemi con Naked Singles e 1.110 con Hidden Singles (quindi è un archivio di schemi facili adatto a chi vuole iniziare a risolvere manualmente i Sudoku 16x16).

QW http://www.hexadoku.de/
Archivio con uno schema al giorno a partire dal 20 Ottobre 2006. Ci sono sei livelli di difficoltà da molto facile ("Sehr einfach") a molto difficile ("Sehr schwer") ma, in realtà, le difficoltà sono abbastanza distribuite all'interno dei livelli; da un test effettuato con il Sudoku 16x16 Logic Solver su tutti i 3.358 schemi pubblicati dal 20 Ottobre 2006 al 31 Dicembre 2015 (il 3 Ottobre 2011 e il 18 Dicembre 2012 non sono stati pubblicati schemi), risultano le seguenti difficoltà massime di soluzione: 3 schemi con Naked Singles, 1.275 con Hidden Singles e 2.080 schemi con Locked Candidates.

http://www.sujoku.com/themes/16x16/ (schemi in pdf) (anche schemi con diagonali)
Cliccando sull'immagine degli schemi richiamati si apre la pagina in pdf; a fianco dell'immagine c'è anche un link per il download della soluzione.

http://www.sudokuweb.nl/sudoku.php?type=super&ster=1
Archivio con 2.000 schemi: 1.000 livello difficoltà "1 ster" e 1.000 "2 sterren" (una e due stelle in lingua olandese).

http://krazydad.com/hexsudoku/ (download in pdf)
Archivio con 12.800 schemi (8 per ogni file) suddivisi in 3.200 per 4 livelli: Intermediate, Challenging, Tough e Super-Tough; si può scegliere fra due serie di simboli diverse: "0-9 + A-F" e "1-16"; le lettere della serie "0-9 + A-F" sono però minuscole e non compatibili con i risolutori di questo sito (si può, però, convertire tutto in maiuscolo con apposito CommandButton);  i pdf sono di ottima qualità tanto che Word 2013 li apre inserendo gli schemi divisi in tabelle ben fatte da cui si può facilmente fare copia-incolla su Excel (anche selezionando prima tutto su Word con "CTRL + A"), e facendo "lavorare insieme" il VBA Word e Excel - con poche righe di codice - si riesce a scaricare tutti gli schemi; da un test effettuato con il Sudoku 16x16 Logic Solver su tutti i 12.800 schemi pubblicati, risultano le seguenti difficoltà massime di soluzione:

http://www.domo-sudoku.com/sudoku-16.php
Archivio con 4 livelli di difficoltà (Easy, Medium, Hard e Evil) e 10.000 schemi per livello (numerati da 0 a 9.999). Gli schemi si possono importare automaticamente, codificando un po'di lavoro di trasformazione, con il componente aggiuntivo Power Query selezionando "File di testo" da "Apri file come" dopo aver incollato l'URL nella form di importazione da web. Selezionando "File di testo" si lavora, in effetti, sul codice sorgente della pagina come si vede, ad esempio, con Google Chrome digitando "CTRL + u" che apre una pagina con indirizzo tipo "view-source:http://www.domo-sudoku.com/evil-sudoku-16.php" dove "evil" è il livello e può essere sostituito da easy, medium o hard. Sono stati testati vari schemi con il Sudoku 16x16 Logic Solver e sono risultati tutti molto facili anche a livello massimo di difficoltà Evil. Qualsiasi altro browser ha un comando per vedere il codice sorgente delle pagine web come indicato per Google Chrome.

http://www.sudoku-space.com/16x16-sudoku/ (download in pdf)
Archivio con gli ultimi due mesi in linea: per ogni giorno ci sono sei schemi con soluzioni.

http://www.e-sudoku.fr/sudoku16x16.php

QW http://www.sudokurepublic.com/16x16_puzzles.php
Da questo sito non funziona il copia-incolla diretto ma Query Web importa senza problemi; schemi facili.

http://magictour.free.fr/sudoku.htm (schemi su file txt)
Schemi difficili: solo uno si risolve con la tecnica dei Subsets e per tutti gli altri il Sudoku 16x16 Logic Solver deve ricorrere anche ai tentativi.

http://www.janko.at/Raetsel/Sudoku/#16x16

http://sudokugarden.de/en/download-pdf/16x16 (download in pdf)

http://www.sudoku-download.de/sudoku_16x16.php (download in pdf)

http://jyfabert.free.fr/sudoku/ (schemi in pdf)

http://www.sudoku129.com/puzzles/fancy_puzzles.php (uno schema per ogni refresh video)  
Dopo ogni refresh si può cliccare sull'icona con la scritta "PDF with solved puzzle" che lancerà il download di un file di due pagine con schema da risolvere (in grande) e schema risolto (più in piccolo); i pdf sono di ottima qualità tanto che Word 2013 li apre inserendo lo schema in una tabella ben fatta da cui si può facilmente fare copia-incolla su Excel.

http://www.wordfit.com/dailyquadoku/ (uno schema nuovo al giorno con la soluzione del giorno precedente)  
Lanciando la stampa della pagina dall'icona della stampante ("Print without ads...") si possono creare dei pdf di ottima qualità tanto che Word 2013 li apre inserendo lo schema in una tabella ben fatta da cui si può facilmente fare copia-incolla su Excel.

http://www.sudoku-online.org/megasudoku (uno schema per ogni refresh video)
Da questo sito è possibile un'importazione diretta degli schemi in Excel solo con il componente aggiuntivo Power Query.

http://sudoku.anschuetz-web.de/16x16-1.php

http://www.dailysudoku.co.uk/cgi-bin/sudoku/archive.pl

http://www.puzzlechoice.com/pc/Sudoku_BGx.html

QW http://resrc.tistory.com/archive/200707

http://www.live-sudoku.com/sudoku-puzzles/ (uno schema per ogni refresh video)

http://www.puzzelfan.nl/kleurplaten.php?Action=ToonKleurplaten&CatID=10&Start=0&Taal=NL
Schemi con numeri da 0 a 15 (zero-quindici): per risolverli con il risolutore standard bisogna lanciare la soluzione con l'opzione "Wordoku" dopo aver inserito i numeri da 0 a 15 nell'apposito range - ovviamente si può sempre sostituire lo 0 con il 16; il Logic Solver 16x16, invece, li risolve senza problemi.